A lgieri Ottica è un centro optometrico avanzato. Misuriamo le capacità ottiche e visive dei nostri ametropi-clienti. Individuiamo le correlazioni tra i problemi visivi e le loro ripercussioni biologiche, fisiologiche e spesso anche psicologiche.
Non è quindi più “solo” misurazione della vista e correzione tramite lenti apposite, nei casi previsti per la professione di Ottico-Optometrista ma anche studio al fine di individuare e prevenire disagi sia fisici che sociali nell’ametrope-cliente. Per questo oggi l’Optometrista è la figura professionale sanitaria che si occupa dei difetti della visione non riconducibili a patologie, generate non solo dalla fisiologia personale ma dalle risposte dell’organismo a fattori ambientali e comportamentali.
L’Optometrista è un professionista laureato o specializzato presso istituti superiori di Optometria non Medico che determina e fornisce la soluzione ottica (occhiali, lenti a contatto e sistemi ingrandenti) o funzionale (educazione visiva , allenamento visivo e Visual Training) , nei casi previsti per la professione di Ottico-Optometrista , per la protezione, il consolidamento ed il miglioramento dell’efficienza visiva ed indirizza i clienti affetti da patologie della vista al medico oculista.
L’Optometrista considera il sitema visivo intimamente legato con tutti gli altri sensi e sistemi d’elaborazione delle informazioni per questo l’attenzione dell’esaminatore si focalizza sull’interazione dell’ametrope con l’ambiente.
Non è più solo, ” misurazione della vista” e correzione tramite lenti apposite, ma anche e soprattutto studio del caso al fine di individuare e prevenire disagi sia fisici che sociali nell’ametrope. Per questo oggi l’Optometrista è la figura professionale sanitaria che ha responsabilità sui più svariati settori: dalle capacità di lettura e disturbi specifici di apprendimento negli studenti alla velocità di reazione negli atleti e per le attività sportive in genere, dalle prestazioni nei lavori e nelle professioni al recupero post operativo e/o traumatico, dal giusto equilibrio tra cura dell’estetica ed ausili per ipovedenti fino alla consulenza tecnica complementare a quella medica.